lunedì 28 novembre 2022

La colazione. Un’abitudine da non sottovalutare

 

 Dolce o salata, la colazione è davvero il pasto più importante della giornata?


di Nicole Costa

Caffè, tè, frutta, brioches, biscotti, latte, cereali, uova, affettati… La nostra colazione può essere composta da una grande variabilità di cibi, dal più dolce al più salato, ognuno può mettere in gioco i suoi gusti e la sua personalità. Eppure, nonostante questo, il 24% degli italiani ancora salta, sottovaluta e dimentica questa tappa importante. La colazione è il primo pasto della giornata, e spesso viene considerato anche come il più importante. Ma è davvero così? Molte persone la saltano, tra cui soprattutto molti studenti, dicendo che non hanno tempo da perdere al mattino, nemmeno per un caffè. Per comprendere al meglio la situazione e per schiarirci un po’ le idee, abbiamo posto un paio di domande all’esperta nutrizionista dott.ssa Paola Salgarelli.

 “Secondo lei in che modo fare colazione o non farla influisce sul benessere fisico dello studente e delle persone in generale?”

” Fare colazione è la scelta giusta per il benessere dello studente perché è la benzina che permette alla cosiddetta macchina-corpo umano di iniziare la giornata”.

“Quali sono gli svantaggi di non fare colazione prima di un’impegnativa giornata scolastica?”

“Gli svantaggi sono legati alla mancanza di energia che influisce sulla concentrazione nello studio e sulla resa di tutte le attività scolastiche”

“Cosa consiglia di mangiare agli studenti in modo tale da avere una buona colazione la mattina?”

“ Consiglio una colazione in cui siano presenti i micro e macro nutrienti come i carboidrati (pane e fette biscottate), le proteine (atte e yogurt), vitamine e sali minerali ( esempio la frutta).”

“Secondo lei come mai tanti studenti non fanno colazione al mattino, perché sottovalutano questo pasto?”

“Perché pensano di avere poco tempo, ma se si organizzassero basterebbero solamente cinque minuti, ed il loro corpo starebbe sicuramente molto meglio. Oppure altri studenti non ne hanno l’abitudine e pensano di non averne bisogno.”

Ringraziamo la dott.ssa Salgarelli che ci ha gentilmente concesso di porle queste domande e speriamo, cari lettori, di avervi chiarito un po’ le idee su quanto in fondo sia importante fare una buona colazione al mattino. Detto questo, vi rassicuriamo che anche voi, dopo una sana e completa colazione, vi renderete conto che non c’è modo migliore per prepararsi ad una nuova giornata.

Nessun commento:

Posta un commento