di Eleonora Giorio
Come è stata organizzata questa attività?
Al
Liceo Fogazzaro sono presenti 4 indirizzi: linguistico, scienze umane,
economico sociale e scienze applicate.
Ogni
classe del triennio iniziale (prime, seconde e terze) è stata suddivisa in
gruppi da 4\5 ragazzi, collocati poi in un’altra classe dello stesso indirizzo.
La
classe assegnata agli studenti poteva essere la stessa di appartenenza,
mantenendo quindi gli stessi insegnanti e lo stesso orario settimanale, oppure
poteva essere diversa. All’assegnazione di una classe diversa, di conseguenza,
cambiavano i professori e l’orario.
Ad
ogni classe é poi stata aggiunta un'ora di potenziamento di una qualsiasi
materia presente nell’orario settimanale. La più gettonata risulta essere stata
matematica.
Qual è lo scopo di questa settimana?
Essa
ha avuto lo scopo di aiutare gli studenti con potenziamenti e attività
didattiche mirate a migliorare le proprie conoscenze per ogni materia. Questo
periodo viene dedicato in primis agli alunni con debiti, che possono chiedere
ulteriori chiarimenti traendone un aiuto per il recupero che dovranno poi svolgere.
Inoltre
permette di confrontarsi con altri compagni e professori diversi dai propri.
Qual è stata l’opinione degli studenti?
Le
opinioni sono risultate bilanciate tra i corridoi del liceo Fogazzaro, con
considerazioni sia positive che negative. Per gli studenti è stato un buon
metodo per conoscere nuove persone con gli stessi interessi, visto la scelta
dello stesso indirizzo, creando in alcuni casi anche delle amicizie. Inoltre
confrontare i diversi metodi di insegnamento dei professori ha fatto capire ad
ognuno con quale si trovano meglio.
Un
punto che gli alunni vogliono criticare è l’organizzazione non corretta secondo
il loro punto di vista, dopo aver vissuto l’intera settimana. Molti di essi in
fatti si sono ritrovati a svolgere un’ora di potenziamento della quale non
aveva bisogno la maggior parte del gruppo classe, in cui prevaleva il
bisogno per un'altra materia.
Come
riportato, anche i professori alcune volte si sono trovati in difficoltà viste
le diverse conoscenze di ogni piccolo gruppo appartenente ad un’altra classe,
non riuscendo a svolgere un’attività uguale per tutti.
La
proposta degli studenti per una futura settimana “OLTRE GLI SCHEMI” è quella di
suddividere meglio le classi, collocando gli studenti con uno stesso debito
nella stessa classe, in modo da avere un'ora di potenziamento della materia
corrispondente.
In
conclusione gli studenti sono comunque soddisfatti e contenti di questa nuova
opportunità, rimanendo speranzosi che vengano apportati i cambiamenti
desiderati.
Nessun commento:
Posta un commento