di Emma Miglioranza
Con il termine comunicazione intendiamo la trasmissione di nozioni e informazioni da un soggetto all’altro. Ciò che viene spesso dimenticata, però, è l’importanza dei metodi comunicativi: ad oggi esistono vari tipi di metodi comunicativi come le innovazioni tecnologiche. Ma la comunicazione digitale è efficace come quella tradizionale?
Oggi le relazioni non si basano più soltanto sul contatto
diretto come il guardarsi negli occhi, condividere uno spazio, parlare…… ma si
sono sviluppati nuovi metodi di scambio comunicativo come la scrittura, le
telefonate fino ad arrivare ai messaggi. Alcuni aspetti possono essere positivi
come la rapidità e la connessione a livello globale e negativi come la
superficialità, l’isolamento emotivo e il fraintendimento. Per questo motivo
infatti passano in secondo piano aspetti come il linguaggio del corpo, il tono
della voce e lo sguardo che permettono la trasmissione di emozioni necessarie
nel processo comunicativo. Ad esempio nelle conversazioni in chat queste
emozioni devono essere “tradotte” in abbreviazioni o emoji.
Un altro aspetto fondamentale per una comunicazione
efficiente è l’empatia, ovvero la capacità di mettersi nei panni dell’altro e
affinché questo punto sia realizzabile è necessaria una particolare attenzione
verso chi ci parla, sempre più rara a causa dei numerosi fattori di distrazione
che la comunicazione tecnologica ci offre.
-
Psicologia: per lo studio e la comprensione
dei modi di pensare delle persone, permette di migliorare l’approccio educativo
nella comunicazione individuale.
-
Sociologia: permette di studiare i fenomeni
sociali e promuovere una comunicazione inclusiva
-
Antropologia: permette di confrontare ed
evidenziare le diverse tipologie di metodi comunicativi nelle diverse culture,
evidenziando i metodi più efficaci
-
Pedagogia: consente di apprendere la
capacità di adattare il linguaggio in base all’età dell’interlocutore;
valorizzare al meglio il proprio discorso, sostenendo comunicazioni con
funzione motivazionale; permette la trasmissione di valori e sostiene la
comunicazione bidirezionale o circolare ovvero una tipologia di comunicazione
dove è particolarmente valorizzato il punto di vista dell’interlocutore tenendo
in considerazione il feedback fornito.
L’atteggiamento che più deve essere valorizzato oggi è
quello della riscoperta del dialogo autentico e dell’attenzione. I social e la
tecnologia sono strumenti importanti ed efficaci e forniscono competenze
significative, per questo è necessario che la scuola educhi alla comunicazione
distinguendo la comunicazione virtuale da quella fisica.
Nessun commento:
Posta un commento