domenica 18 maggio 2025

Come i social influenzano la nostra vita

 


di Benedetta Pezzella

I social media hanno senza dubbio preso sempre più piede sulle nostre vite. 

Lo si può notare nel quotidiano, quando utilizziamo applicazioni come Tik Tok, Instagram, Facebook, per metterci in contatto con facilità con altre persone o quando facciamo uso di piattaforme per avere informazioni aggiornate in qualunque momento. 

Ci danno la possibilità di accrescere le nostre conoscenze che possono spaziare tra prodotti, servizi, luoghi o persone. 

Come in ogni cosa, però, se utilizzati senza buon senso e consapevolezza possono rivelarsi alquanto pericolosi, ad esempio la grande quantità di notizie "fake" presentate come vere possono essere diffuse a nostra insaputa e alla facilità di alcune persone di comportarsi in modo aggressivo nascondendosi dietro profili falsi. 

Per non parlare dei rischi di un utilizzo improprio dei social in età precoce che spesso espone ad un ideale di perfezione apparente che può far sorgere sentimenti di inadeguatezza e influire negativamente sull'autostima portando nei casi più gravi ad un isolamento sociale, depressione, ansia e talvolta disturbi alimentari.

Possono inoltre creare dipendenza e questo può inferire con le relazioni personali o attività quotidiane. 

Per un utilizzo sano e positivo dei social, dobbiamo limitare il tempo online, essere obbiettivi e consapevoli di ciò che accade sui social e distinguere la realtà da quello che vediamo, lavorare sulla propria autostima e riconoscere i propri pregi. 

Ciò che viene mostrato sui social è spesso modificato e filtrato al fine di mostrare un apparente perfezione irraggiungibile.

Un altro aspetto dei social è che raggiunto un certo numero di follower, è possibile essere contattati da aziende e stipulare contratti con una retribuzione. Ciò che viene solitamente richiesto dalle aziende è una sponsorizzazione dove l’influencer interessato parla del prodotto, spesso in modo positivo. Questo aspetto rende a tutti gli effetti i social un vero e proprio lavoro. 

In sintesi, i social media hanno indubbiamente rivoluzionato il modo in cui viviamo e ci relazioniamo costituendo di fatto una parte fondamentale della nostra vita purché ne venga fatto un utilizzo consapevole e responsabile utilizzando tutto ciò che di positivo hanno portato sulle nostre vite.

 


Nessun commento:

Posta un commento